Scorribanda del venerdì 1. Brodetto alla Fanese - Festival del Brodetto

Published on luglio 3rd, 2019 | by Perri

0

Brodetto i love you, dal 4 al 7 luglio Fano festeggia le grandi zuppe di pesce

I love brodetto e anche chi lo organizza. Per cui vi consiglio una Scorribanda Dal 4 (cioè da oggi) al 7 luglio a Fano “la capitale delle zuppe di pesce”, per la XVII edizione del “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce”. Il luogo: il lungomare di Fano (PU, che non è un insulto ma la ex provincia di Pesaro-Urbino) accoglierà cuochi e maestri dello street food che renderanno ricco (lo è già) l’ex piatto povero della tradizione marinara del Mediterraneo. Nei quattro giorni di tutto un po': assaggi e sfide di brodetti e zuppe di pesce, degustazioni della Doc vitivinicola del territorio, il Bianchello del Metauro, con alcuni cuochi stellati pronti alla tenzone.  E poi dibattiti, presentazioni di libri, dibattiti, laboratori di cucina, concerti. (spero che abbiate apprezzato che non ho detto showcooking).

Sul lungomare il PalaBrodetto  e poco più in là lo spazio “esclusivo”, (vabbè, sì, un aggettivo inquietante) in cui verrà celebrato il “Bianchello d’Autore”, progetto che coinvolge 9 produttori di Bianchello del Metauro Doc, le vin du pays, direbbero i francesi, che nel 2019 festeggia i suoi cinquant’anni di Denominazione) 

BRODETTO MON AMOUR

Nel 2015 pure io ho fatto parte della giuria della sfida dei brodetti e delle zuppe di pesce.  Venne creato  sui pescherecci, come altri piatti della tradizione marinara – penso alla mia caponnadda ligure –  dove,  per prepararlo, i pescatori utilizzavano i pesci non idonei alla vendita per dimensioni o perché rovinati dalle reti. Senza essere sfilettati venivano cucinati in un tegame con olio, cipolla, concentrato di pomodoro e aceto. Il tutto accompagnato con il pane raffermo. Come tanti altri piatti della tradizione destinati all’oblio o alla mancata valorizzazione, è stato salvato dalla Confesercenti Pesaro e Urbino con l’intuizione, 17 anni fa, di recuperare storia e onori di questa prelibatezza, rilanciarla e renderle onore con un Festival dedicato e con l’iniziativa collaterale del “Fuori Brodetto” che, per un mese (settembre-ottobre 2019), coinvolge i ristoranti della provincia di Pesaro e Urbino che lo propongono nei loro menu a prezzo convenzionato. Andate e brodettatevi.

2. Il Festival del Brodetto, lungomare6. Brodetto alla Fanese - Festival del Brodetto5. Il piatto di Marco Veglio? _ Festival del Brodetto di Fano3. Lungomare Simonetti di Fano durante il Festival

CONSIGLI GOLOSI E CULTURALI  (DAL VIAGGIATORE GOLOSO SU IL GIORNALE)

1) Caffè del Porto

Via Nazario Sauro, 270 Fano (Pu)

Tel 0721-804579

2) Arco d’Augusto

Via Arco d’Augusto, Fano (Pu)

3) Ristorante Almare

Via Ruggero Ruggeri, 2 Fano (Pu)

Tel. 0721-969727

4) Museo del Palazzo Malatestiano

Piazza XX Settembre, 4 Fano (Pu)

5) Chiesa San Pietro in Valle

Via Nolfi, Fano (Pu)

6) Cantina Di Sante

Via Antinori, 28 Fano (Pu)

Tel. 0721-866212

7) Passeggiata del Lisippo

8) Osteria della Peppa

Via Vecchia, 8 (Borgo Cavour) Fano (Pu)

Tel. 0721-823904

9) Eremo di Monte Giove

Strada Comunale di Montegiove, 90 Fano (Pu)

10) Azienda Agricola Mariotti

Via delle Cave, 3 Montemaggiore al Metauro

Tel. 0721-891370

Tags: , , ,


About the Author



Lascia una risposta

Back to Top ↑