Bottiglie Champagne e rose - Amour

Published on giugno 15th, 2021 | by Perri

0

Cronache della ripresa (2): i cocktail del buon umore con Comte de Montaigne

Cronache della ripresa (2). Oggi parliamo della voglia di aperitivo come segno di socialità ritrovata con i cocktail di Comte de Montaigne, tra i miei champagne di riferimento. 

Li hanno chiamati i Cocktail del Buon Umore. In un altro momento, questa espressione mi avrebbe messo di cattivo umore. Ma ora no, ora liberi tutti, sperando che non sia una libertà a tempo. Ecco dunque  le creazioni di Francesco Pozzi bartender – io sono rimasto al barista e non mi sembrava offensivo né riduttivo, anyway –  del Golf Club di Villa d’Este. Pozzi declina lo champagne Comte de Montaigne, cantina dell’Aube, in cinque drink. Un vero viaggio, anzi voyage, che racconta sensazioni forti (Sensation), storie di passione (Impulsion) e di seduzione (Seduction), di desiderio (Désir) e d’amore (Amour).  Ecco alcuni suggerimenti di preparazione secondo lo stile del famoso circolo comasco,  scelto come membro dell’esclusivo Club dei “Cavalieri del Comte”. Pacchetto completo: c’è anche l’apporto calorico di ogni  drink: varia tra le 230 e le 280 calorie. 

  1. Sensation. Ingredienti:  30 ml. di Gin, 20 ml. di Campari, 20 ml. di Olio Sacarum – un olio essenziale ricavato dalla buccia del limone, 20ml. di Kombucha Zenzero&Ibisco, Brut Grande Réserve Comte de Montaigne. Il tocco in più: la scorza di limone. Bicchiere consigliato: Coppa Champagne. Come prepararlo: dopo aver aggiunto in sequenza 30 ml. di Gin, 20 ml. di Campari e 20 ml. di Olio Sacarum, versate 20 ml. di Kombucha all’aroma di Zenzero ed Ibisco – l’antico the cinese che rimane a macerare per qualche ora per assorbire l’aroma di zenzero e ibisco. Completate, il cocktail con lo Champagne.
  2. Impulsion. Ingredienti: succo di mezzo limone, Cordiale homemade ai frutti di bosco – liquore distillato già pronto al sapore di frutti di bosco – 30 ml. di Dash Angostura, zucchero liquido, un cucchiaio di caffè, Champagne Blanc de Blanc Grande Réserve. Il tocco in più: guarnire con frutti bosco.  Bicchiere consigliato: Flûte. Come prepararlo: unire al succo di limone 30 ml. di Cordiale homemade ai frutti di bosco, aggiungere l’Angostura, zuccherare e aggiungere un cucchiaio di caffè. Infine,  versare Champagne Blanc de Blanc Grande Réserve. 
  3. Seduction. Ingredienti: 30 ml. di Bourbon, 30 ml. di Cherry, liquori 30 ml., 20 ml. di succo di arancia. 20 ml. di succo limone, zucchero liquido ¾, dash Angostura, Champagne Blanc de Blanc Grande Réserve. Il tocco in più: guarnizione alla frutta. Bicchiere consigliato: Ballon. Come prepararlo: unite ai 30 ml. di Bourbon 30 ml. di liquore alla ciliegia, 20 ml. di succo d’arancia e 20 ml. di succo di limone. Zuccherate aggiungendo 3/4 di dash Angostura e completate con lo Champagne.
  4. Désir. Ingredienti: 30 ml. di Rum, 20 ml. di Maraschino, Angostura 2 dash, mezzo lime spremuto, 20 ml. di sciroppo homemade frutto della passione (realizzato spremendo il frutto della passione ed unendolo con zucchero granulare e lo zucchero liquido), Champagne Brut Grande Réserve. Il tocco in più: ghiaccio secco.  Il bicchiere consigliato: tazza con teiera. Come prepararlo: unire 30 ml di rum, 20 ml di maraschino e 2 dash Angostura, aromatizzare con mezzo lime spremuto ed infine versare 20 ml. di sciroppo di frutto della passione con Champagne.
  5. Amour. Ingredienti: 30 ml. di Cordiale alla rosa homemade – liquore distillato già pronto al sapore di rosa, Champagne Blanc de Blanc Grande Réserve. Il bicchiere consigliato: Tumbler. Come prepararlo: in un Flûte unire 30 ml di Cordial alla rosa con Champagne.

Buon cocktail al Comte de Montaigne e buona estate. 

Champagne & Gin - Sensation Champagne e rose - Amour Cobler Champagne - Séduction Cocktail Champagne - Impulsion Punch Champagne - Désir

Tags: , , ,


About the Author



Lascia una risposta

Back to Top ↑