Cronache della ripresa. Manuelina riparte con tante novità, a cominciare da gusto e formato della fugassa
Ogni giorno, dal 18 maggio 2020, racconto su perrisbite.it la ripresa attraverso le nuove storie di ristoranti, bar, alberghi, produttori di cibo e vino che tentano di risalire da dove li ha spinti il coronavirus. Soprattutto enogastronomia, l’aspetto che mi sta più a cuore, ma non solo questo. Qui troveranno spazio le storie più diverse. Segnalatevi e verrete raccontati. Naturalmente si comincia sempre da vicino: oggi la ripresa di Manuelina.
——————–
Fugassa (e non solo) mon amour. Martedì 19 maggio riapre Manuelina alla Rinascente Duomo Milano, da asporto, take away, come dicono a Oxford; giovedì 21 maggio, alla sera, ricomincia il servizio nella casa madre a Recco. Sono stati mesi duri ma Cesare e Cristina Carbone con Layla, Marco (cuoco al comando), Francesco e gli altri ragazzi hanno cercato di resistere. Con Pasqua hanno cominciato il delivery, da Genova a Chiavari, che ha avuto molto successo. E che continuerà, tutti i fine settimana e forse anche oltre, chissà. Ordini dal lunedì al giovedì e consegne nel weekend. Qualche ragazzo verrà richiamato, qualcuno resterà in cassa integrazione (anticipata dall’azienda). In questi giorni fervono, come dicono quelli bravi, i preparativi. Grazie agli spazi e alla bella stagione, Manuelina sfrutterà il dehors con un nuovo spazio, coperto, all’inizio del viale del ristorante, per i clienti della focacceria e la bella e ariosa terrazza davanti all’hotel, per quelli del ristorante.
Si ripartirà così: da giovedì sera a domenica il ristorante, pranzo e cena. Ogni giorno la focacceria, pranzo e cena. Questo consentirà di contenere i costi, soprattutto il più pesante, il costo del lavoro, conservandolo per tutti.
Tavoli distanziati, tracciabilità della clientela, registro di schedatura durata quindici giorni secondo le norme di Giuseppi. Tutto è pronto compreso il nuovo formato della focaccia, monoporzione. La monfugassa sarà disponibile già dal 19 maggio, dalle 10 alle 20, da Manuelina Milano alla Rinascente Duomo, con i gusti classici: fugassa di Manuelina (ricordatevi che Focaccia di Recco può essere definita solo in un piccolo territorio rivierasco), pizzata, con il cotto di Spigaroli, con il culatello, con il pesto. E poi due spettacolari new entry: fugassa di Manuelina con la ‘nduia (sfizioso il contrasto stracchino-condimento calabrese) della famiglia Barbieri di Altomonte, ristorante del Buon Ricordo; e per la felicità del mio amico Stefano Vegliani, la fugassa dolce. Oltre a questo, a Recco avremo il ristorante pronto con il menu che riprende la tradizione di Manuelina, con quello che contiene i migliori di questi anni e con alcune new entry. Sui blocchi, ai posti, via.
MANUELINA RISTORANTE E STORICA FOCACCERIA
Via Roma, 296 Recco (Genova)
+39.0185.74128
+39.0185.720779
manuelina@manuelina.it
FOCACCERIA MANUELINA MILANO
Via Santa Radegonda, 10 Milano
℅ Annex Rinascente
Tel: 02.8852297
manuelina@manuelina.it