Bottiglie champicard

Published on marzo 2nd, 2017 | by Perri

0

Degustando champagne con Claudia, un lunedì a Milano o andando a Venezia

Parlando di champagne (e non solo). Metti un lunedì mattina una degustazione con l’impeccabile regia di Claudia Bondi titolare di Perle&Perlage. Ecco il breve racconto di quanto accaduto qualche giorno fa nel centro di Milano e l’annuncio dell’ultima iniziativa della mia amica Claudia.

Allora ci siamo riuniti a Brera per conoscere le proposte di B.eVi-Emozioni oltre il gusto di Sergio Bruno.  Sergio Bruno è uno dei soci fondatori di “Oltre la Cuvée” (distribuzione con cui è stato al Merano Wine Festival nella sezione dedicata ai vini internazionali). Negli ultimi tempi ha deciso di ampliare il suo campo d’azione sia nella rete di vendita sia nelle etichette, attualmente circa 40, con cantine di varie aree e denominazioni in Francia. “Oltre la Cuvée” resta la struttura di vendita che copre alcune province del Veneto. Il principio della nuova azienda è chiaro: diffondere in Italia le eccellenze vitivinicole di altri Paesi, in particolare modo la Francia e poi alcune realtà appartenenti a geografie nelle quali Sergio Bruno crede molto, ad esempio la Mosella, selezionate con uno sguardo attento alla qualità ed alla territorialità. Abbiamo assaporato un Cremant de Bourgogne, Blanc de Noirs Paul Chollet,  poi  uno champagne Jacques Picard (Blanc de Blanc) a seguire un Barfontarc. Quindi uno Chablis Courtault, un Bordeaux Lamothe-Vincent (80 per cento Merlot, 20 Cabernet-Sauvignon) e per concludere un Gewurztraminer alsaziano di Eric Rominger particolarmente adatto al tagliere di formaggi arrivato in tavola. Personalmente, insieme con il Gewurztraminer metto sul podio il Paul Chollet.

Sempre restando nel mondo champagne, oggi, 3 marzo, a Venezia va in segna il primo (dei quattro) appuntamenti di “Venice Champagne Tasting” a Ca’ Vendramin Calergi dedicati allo champagne, organizzati da Claudia Bondi, Paolo Ianna e Nicola Sabbatini. Sei etichette accompagnate da proposte gastronomiche. Email: venicechampagnetasting@gmail.com, tel. 335-6150360. Nel trafiletto riprodotto qui sotto, tutte le spiegazioni.

B.eVi-Emozioni oltre il gusto 

Via A. Milani, 23 Parona di Valpolicella (Verona)

champavenichampa

Tags: , , ,


About the Author



Lascia una risposta

Back to Top ↑