Scorribanda del venerdì Di Gavi in Gavi 03

Published on giugno 4th, 2019 | by Perri

0

Di Gavi in Gavi, dal 7 al 9 giugno weekend di festa tra le colline piemontesi

Un weekend di festa dedicato al vino. E non un vino qualsiasi. “Di Gavi in Gavi” quest’anno (2019) anticipa e si svolge a dal 7 al 9 giugno.  Il piccolo borgo che porta il nome dello storico vino, nelle passate edizioni, è stato visitato da circa 50.000 persone che hanno scelto la “Destinazione Gavi”, per turismo, interesse, lavoro, vino, cucina, allegria.  Il Di Gavi in Gavi Festival fa riscoprire antiche tradizioni e nuove tendenze che ruotato attorno al vino e promuove questo angolo di Piemonte così vicino alla Liguria.  “I partecipanti sono invitati a conoscere un distretto vitivinicolo che integra arte, storia, enogastronomia, sport, shopping e produzioni artigianali di eccellenza” recita il comunicato stampa e quindi troverete pane, vino e di tutto un po’ per il vostri denti. La zona offre: 3 Golf Club, resort e cantine pronte ad accogliere gli appassionati, l’outlet più grande d’Europa (a Serravalle, occhio alla coda), l’area Archeologica di Libarna e le Aree Protette dell’Appennino, dove passavano le antiche vie del sale e dove ora si fanno passeggiate e trekking.

Uno smart-programma.

Smart Wine
 Venerdì 7 Giugno
Il Premio Gavi LA BUONA ITALIA 2019 (quinta edizione) premia le realtà del settore enologico che adottano l’innovazione digitale per guadagnare in efficienza e valore produttivo, economico, ambientale e sociale. I vecchi modi di approcciare un vigneto sono finiti. Ora esistono droni che sorvolano le colline per mappare la vigoria del vigneto, trattori con GPS per fornire all’agricoltore dati ultra-precisi di quando e dove trattare le malattie della vite, perfino un sistema di sensori che monitora  il suolo per evitarne l’impoverimento. C’è anche l’etichetta parlante che monitora tutti i passaggi dall’arrivo dell’uva in cantina al posizionamento della bottiglia sullo scaffale.
Masterclass + Cena di Gala (Chef Andrea Ribaldone)
Sabato 8 Giugno
Sabato ricco mi ci ficco con le MASTERCLASS: Gavi&Chablis, Piemonte Grandi Bianchi, il Gavi e la Cucina Italiana (Scuola della Cucina Italiana).  Per conoscere longevità, tipologie, abbinamenti del Gavi Docg.  In serata nel Chiostro di nostra Signora delle Grazie a Gavi, la cena di gala cucinata da  Andrea Ribaldone, patron dell’Osteria Arborina, cuoco uno e trino. 
Di Gavi in Gavi
Domenica 9 Giugno
La televisiun la g’ha la forza de leun, cantava il grande Enzo Jannacci e quindi non poteva mancare la star del piccolo schermo. Anche se non fa più provare i cuochi, ANTONELLA CLERICI c sarà sempre associata all’enogastronomia e quindi accompagnerà i visitatori di corte in corte, alla scoperta dei produttori del Gavi e delle specialità degli 11 comuni che costituiscono la zona di produzione del grande bianco. Tra street food, ricchi premi e cotillons, grandi bevute, lo show must go on. Buon Gavi.
Di Gavi in Gavi 02Di Gavi in Gavi 04Di Gavi in Gavi 01
Ricavato dal percorso del Viaggiatore Goloso pubblicato su il Giornale nel 2017,  ecco alcuni suggerimenti.

COSE DA FARE, COSE DA MANGIARE 

1) Ristorante La Gallina Villa Sparina Resort

Frazione Monterotondo, 56 Gavi (Al)

Tel. 0143-607801

2) Forte di Gavi

Via al Forte Gavi (Al)

3) G.B. Traverso Bar Pasticceria

Via Bertelli, 3 Gavi (Al)

Tel. 0143-642648

4) Ristorante Cantine del Gavi

Via Goffredo Mameli, 69 Gavi (Al)

Tel. 0143-642458

Tags: , , ,


About the Author



Lascia una risposta

Back to Top ↑