Live Blogging fronte

Published on gennaio 29th, 2021 | by Perri

0

Home edition: la fugassa Manuelina nata dalla pandemia, buona come appena sfornata

Della fugassa “Home edition“, ho provato una “seconda scelta”, un avanzo, e se questo è l’avanzo, figuriamoci cos’è la prima. Anche le fugasse non vengono tutte uguali, specialmente quelle artigianali. Quelle lievemente imperfette, nella forma o in altro, non finiscono da Basko, na restano in famiglia.  Beh, ragazzi una cuccagna pure la seconda. Questa è “Home Edition“, la focaccia col formaggio di Manuelina che, da questo fine settimana, sbarca nella grande distribuzione, la trovate nei frighi dei supermercati Basko. Per ora solo a Genova e zone limitrofe (mi dicono che a Bogliasco c’è), poi vediamo l’effetto che fa. Un ottimo effetto. Questa fugassa meravigliosa nasce dalla Pandemia e dalla necessità di dare continuità focaccesca agli affezionati di Manuelina. Le richieste erano tante e così tra voglia dei clienti e voglia dell’azienda di stare al passo con i tempi, è nata questa nuova modalità di portare a gustare e la nostra focaccia col formaggio nelle case conservandone tutte le sue caratteristiche di fragranza e succulenza.

Da più di 135 anni Manuelina sforna la stessa focaccia, non cambia gli ingredienti di questo grande piatto, perché “squadra che vince non si cambia”. Farina di primissima qualità, stracchino, olio Evo e “una sapienza secolare nel trattare l’impasto affinché non si arrabbi”. Il tutto messo in forno ad altissima temperatura in testi (tegami) di rame. Durante il lockdown ci si è ingegnati con i testi e con i test per arrivare a concepire un prodotto che si avvicinasse il più possibile a quello preparato, infornato e mangiato seduta stante.

I risultati di questi test sono stati sorprendenti (ho fatto da cavia anch’io durante il mio esilio ligure). Allora, la modalità di produzione è la stessa, con le tre sacre regole:

-stessi ingredienti di qualità

- stessa lavorazione tutta a mano

- stessa cottura in testi di rame.

L’unica differenza è che, appena uscita dal forno, ogni focaccia subisce un abbattimento di temperatura che la stabilizza. Questo procedimento fa sì che anche rigenerandola in un semplice forno di casa il risultato sia una focaccia croccante e succulenta come appena sfornata. Manuelina ha creato un nuovo laboratorio per  garantire una produzione organizzata e standardizzata della fugassa che, però, sarà sempre, rigorosamente fatta a mano. C’è anche nella versione pizzata, obviusly.

fronteretropizzata

Prezzi: promozione 4,89 euro, finale 5,98

Tags: , , ,


About the Author



Lascia una risposta

Back to Top ↑