Friends 17settembre-015

Published on ottobre 5th, 2018 | by Perri

0

Identità Milano, il ristorante di Identità Golose alla conquista della metropoli

A parte la definizione, che capisco necessaria per definire il progetto e farlo comprendere anche da chi sta fuori dal prefisso 02, “Il Primo Hub Internazionale della Gastronomia”, ma che come tutte le frasi che descrivono situazioni italiane con le parole inglesi mi disturba, siamo in un gran posto. Molto bello, accogliente, centrale. Siamo a Identità Milano, il ristorante, l’idea che aveva accompagnato l’esperienza dell’Expo e che ora è diventata permanente: un luogo nel cuore della metropoli, tra Scala e Manzoni, dove proporre l’alta ristorazione mondiale, insieme con quella quotidiana, corretta, gustosa, godibile. Gongolano, stanchi ma felici, Paolo Marchi & Claudio Ceroni, premiata e abile ditta, con tutta la loro gang, perché il ristorante, con tanto di sala eventi, ha conquistato tutti. In via Romagnosi dove prima si sfornavano libri (ospitava la Fondazione Feltrinelli) ora escono piatti che lasciano il segno, come quelli assaggiati nella seconda serata inaugurale, quella dedicata ai cuochi “fuori Milano”, mentre la sera prima, si erano esibiti quelli con “bottega” in città. Nella seconda serata, in cattedra, pardon ai fornelli, Mauro Uliassi, Gennaro Esposito, Cristina Bowermann, Annie Feolde con Alessandro Della Tommasina, Niko Romito, Enrico Cerea. Il tutto annaffiato da Berlucchi e Dom Perignon. Tra i piatti ho apprezzato quello di Uliassi e quello di Annie Feolde.

Tre anni per mettere a fuoco il progetto, individuare il luogo, trovare amici e sponsor che sostenessero il progetto (40 grandi partner), un investimento di 2 milioni di euro, per togliere il termine “temporary” (evviva, una parola inglese in meno) al ristorante dell’Expo che ebbe un grande successo: 56 mila presenze. Identità Golose sempre, il congresso che dura da 15 anni, forse ora il più famoso e importante del mondo, che si è moltiplicato urbi et orbi, trova una  casa stabile per seguire  l’evoluzione della grande cucina e della pasticceria d’autore.

Identità Milano è aperto dal 20 settembre e segue la formula del suo fratello dell’Expo. Una cucina presente e una ruotante. La brigata di cucina sarà formata da 5 persone, rinforzata in caso di eventi speciali. I menu fuori giornalieri, come all’Expo, saranno preparati da Andrea Ribaldone, dell’Osteria Arborina a La Morra, già protagonista a Rho tre anni fa. Cuoco sul posto sarà Alessandro Rinaldi, (nella prima foto sotto con Ribaldone) irpino classe 1989,  da quasi due anni nel Ribaldone team. Un menu per la pausa pranzo a 35 euro, uno per la sera a 75, quattro portate con abbinamento vini a ogni piatto. Lunedì e martedì serate a tema: i fughi, il tartufo, i pesci, eccetera seguendo stagioni e opportunità. Dal mercoledì al sabato, dalle 19.30 alle 22.30, si avvicenderanno settimana dopo settimana i cuochi provenienti dall’Italia e dal mondo. Il primo è stato Moreno Cedroni, a seguire tutti gli altri con un programma dettagliato fino al 31 dicembre che trovate sul sito www.identitagolosemilano.it Prevista anche, nel locale e nel suo bel giardino d’inverno, un’esperienza olfattiva con una fragranza studiata apposta per caratterizzare tutto l’ambiente da Antonella Bondi, esperta designer olfattiva.

Adesso Identità Ristorante parte alla conquista di Milano con la partnership di The Fork.it per le prenotazioni e un affitto di 15 anni, un  programma di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con Arte del Convivio e Job Training che coinvolgerà gli studenti dell’ultimo anno degli Istituti Alberghieri di tutta Italia a cui sarà dedicato un programma di 80 ore di training tra teoria e pratica – in sala e in cucina – che offrirà a partecipati l’opportunità di sviluppare il proprio talento accanto ai più grandi professionisti ospiti di Identità Golose Milano. Bene. Come direbbero quelli dell’hub, good luck, my friends.

IDENTITA’ GOLOSE MILANO

Via Romagnosi, 3 MILANO 

TEL. 02-2366 8900
Alessandro Rinaldi e Andrea Ribaldone cena19settembre_122 17settembre-016 dettagli_18settembre-002

 

Tags: , , ,


About the Author



Lascia una risposta

Back to Top ↑