Calcio & Sport PHOTO-2018-05-15-19-04-51

Published on giugno 2nd, 2018 | by Perri

0

Mondiali 2018, l’Italia non c’è andata ma la Mosca Football Guide è bella pronta

Ahi, Mosca. Brucerà per il football ma noi non ci saremo. Per noi intendo l’Italia, il calcio italiano. E’ il secondo mondiale senza l’Italia della mia vita. In occasione del primo (1958) avevo un anno e non ne ho avuto, per fortuna, percezione. Questo invece pesa sul morale, anche se, con il materiale umano e tecnico a disposizione non saremmo andati molto avanti. Vabbè. Facciamocene una ragione. Comunque, per tutti coloro che in Russia andranno, con mestieri di vario genere, turisti non e per caso, possessori di biglietti degli sponsor, amici di amici russi, innamorati del football a 360 gradi, giornalisti, operatori, arbitri, dirigenti, ecco una bella guida di Mosca calcistica, con storie, appunti, curiosità sul calcio nella capitale russa, sui grandi nomi, da Jashin a Stretsov, da Starostin a Bobrov. Alcuni italiani che a Mosca hanno lavorato, nel football ovviamente, da Fabio Capello a Massimo Carrera, da Nevio Scala a Vincenzo Pincolini, raccontano le loro esperienze.

E poi tante informazioni, calcistiche e non. Sulla cucina, sulla metropolitana, sugli stadi,  perfino sui cimiteri. Il più famoso è Novodevichij, il Pere Lachaise di Mosca, con le tombe degli scrittori, degli artisti, dei politici, da Bulgakov A Krushev o comunque si scriva. Ma per il calcio  è interessante il Vagan’kovo dove riposano  i grandi sportivi, tutti i calciatori-eroi dell’Unione Sovietica a cominciare da Lev Jashin. Infine una parte fotografica molto gustosa.

Guida a parte, un libro zeppo di curiosità, divertente da leggere, assemblato da quattro autori:  Alberto Facchinetti, Georgy “Giorgio” Kudinov, Enzo Palladini, Jvan Sica. Se c’è Enzino, allora c’è una garanzia. E’ un vecchio, anche se è sempre giovane, compagno d’avventure del Corriere dello Sport, poi passato a Mediaset. Una bibbia calcistica. Buona Mosca.  Anche solo letta.

MOSCA FOOTBALL GUIDE 

Edizioni Incontropiede 

Euro 14.50 acquistabile sul sito www.incontropiede.it 

Tags: , , ,


About the Author



Lascia una risposta

Back to Top ↑