Scorribanda del venerdì Schermata 2020-11-12 alle 11.32.22

Published on dicembre 17th, 2020 | by Perri

0

Natale buono: Bigoli, il pastificio con il profumo delle ricette delle nonne

Parola d’ordine: Natale buono. Ogni giorno dal 1 dicembre novembre alla vigilia, propongo un prodotto, un libro o un’iniziativa golosa che possa rendere migliore il nostro Natale. Che sia un buon Natale, ma anche un Natale buono. Con i tuoi (nel senso di parentame allargato riunito) o solo con gli affetti più prossimi, ecco qualcosa con cui viverlo più golosamente. E anche umanamente. 

——-

Un pastificio senza le vetrine che danno sulla strada, senza vendita al dettaglio, che crede molto nell’e-commerce, però al tempo stesso un pastificio di quartiere che cerca rapporti diretti con i clienti. Questo è il sorprendente successo di “Bigoli-pastai di una volta“, aperto da sole tre settimane, con sprezzo del Covid, anzi, a dirla papale, papale, con un’illuminazione dettata proprio dal tempo più cupo del Covid.

Lo hanno aperto in tre, in ordine alfabetico, Federico Bonaconza,  Davide Castiglioni, Eleonora Perico con lo slogan: “La pasta liscia è out, la pasta ruvida è rock! La nostra, artigianale, è sempre ruvida”. Il laboratorio è in via Maspero, angolo via Monte Cimone (piazzale Cuoco). I tre soci amici hanno tutti esperienza nel settore enogastronomico (food&beverage per chi chiama da Sheffield) e, come dicevo, hanno maturato l’idea di aprire proprio durante i mesi più duri di lockdown. Federico è il portavoce, si distacca un attimo mentre gli altri due amici tengono le mani in pasta: “In quei giorni, come tutti, ci siamo messi a cucinare e facevamo la pasta. Abbiamo cominciato così, recuperando le ricette delle nonne tra i nostri ricordi. Abbiamo deciso di aprire un pastificio partendo da questo. Ognuno ha portato in dote qualcosa. Eleonora, bergamasca, i casoncelli, Davide i pizzoccheri, io, di origine, veronese i bigoli. E ci siamo chiamati così”. 

Ricette della nonna, ma con brio. “Siamo tradizionali ma creativi, ad esempio i ravioli di zucca li facciamo senza amaretti, che non ci piacciono, ma con la mostarda”. La scelta è quella di utilizzare “solo ingredienti naturali e italiani”. La pasta fresca come “ricordo che parte da lontano”, da un’infanzia di sapori genuini e casalinghi. La pasta è ruvida e trattiene il sugo in tutti i vari formati: paccheri, agnolotti, tagliatelle (anche paglia e fieno, evviva), cavatelli, gnocchetti classici eccetera. C’è un’ampia scelta anche di sughi: pesto, i vari ragù di carne, selvaggina, pesce tutti realizzati nel laboratorio. 

“Per questo Natale tirano molto i ravioli baccalà e limone, quelli di brasato e i tortellini con ricetta bolognese classica” racconta Federico. Questo laboratorio non è un negozio. Però. “Crediamo molto nell’online e seria tutta Italia. Però ci teniamo anche a diventare una realtà di quartiere e il quartiere, al di là di ogni previsione, ha risposto”. Questi tre ragazzi credono ai rapporti umani, proprio quelli che si esaltano davanti ad un buon piatto di pasta. “Una volta consultato il nostro listino online, una telefonata è meglio: vogliamo creare un rapporto diretto con i nostri clienti, ambiamo a diventare i loro negozianti di fiducia a cui chiedere consigli, indicazioni, e anche fornirli a noi”.

I Bigoli, tre ragazzi e un nome. Per chi non lo sapesse i Bigoli sono una pasta lunga, di grano tenero-acqua-sale, di origine veneta ma diffusi anche nella Lombardia orientale. Ruvidi per vocazione trattengono i sughi. Sono un prodotto di origine contadina già conosciuti dai tempi della Serenissima Repubblica di Venezia. Le massaie, dopo averli preparati (e ne preparavano per tutta la settimana), li mettevano ad essiccare a cavallo di bastoni sospesi fra due sedie. “Abbiamo deciso di chiamarci “Bigoli-Pastai di una volta” proprio in onore di questa matrice contadina”. Provate i bigoli pasta e i Bigoli pastai, non rimarrete delusi. Io ho ordinato i tortellini per il mio brodo di cappone natalizio. (e anche de casoncelli, per contorno).

I Bigoli

Via Maspero, 51 Milano

Tel. 02 89752417

info@bigolimilano.it 

www.bigolimilano.it

 

Tags: , , ,


About the Author



Lascia una risposta

Back to Top ↑