Non neghiamoci nulla ORTO

Published on novembre 30th, 2020 | by Perri

0

Natale buono: gusto e solidarietà con l’Orto di Codogno e i vini di Vo’

Parola d’ordine: Natale buono, in tutti i sensi. Ogni giorno dal 1 dicembre alla Vigilia, propongo un prodotto, un libro, un ristorante, o un’iniziativa (golosa o quant’altro) che possano rendere migliori le nostre feste e anche noi stessi . Che sia un buon Natale, ma anche un Natale buono. Con i tuoi (nel senso di parentame allargato riunito, se  e dove possibile) o solo con gli affetti più stretti, ecco qualcosa con cui viverlo più golosamente. E anche più umanamente. 

————————–

Oggi vi parlo della “joint venture” tra la Cooperativa Sociale Giotto di Padoba, diventata famosa per il buonissimo panettone preparato in carcere, e la Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus (sempre di Padova), che assieme alle aziende e agli enti aderenti, hanno deciso di “aiutare” alcune attività lavorative dei comuni di Vo’ Euganeo (Pd) e Codogno (Lo), cioè i due paesi che per primi sono stati colpiti dal virus, diventando le due prime zone rosse. I vini sono quelli proposti dal Consorzio Tutela Vini Colli Euganei, mentre in vece l’Orto di Tutti, propone marmellate, confetture e succhi di frutta, confetture e creme di verdura, agrodolce. Un elenco notevole e un gusto veramente sorprendente. 

L’Orto è nato nel 2017 come progetto dell’Officina, cooperativa sociale lodigiana che ha promosso un’azione di comunicazione e marketing a favore dell’agricoltura sociale e dei suoi prodotti. Il marchio (registrato) vuole essere sinonimo di qualità, genuinità e solidarietà. Nel suo  laboratorio per la trasformazione alimentare impiegare le persone più fragili e con disabilità. 

Dal rapporto con la Giotto è nato questo progetto natalizio che è stato presentato (con dono di tre pacchi) al presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che ha colto l’idea al centro dell’iniziativa: non un dono una tantum, non rifilare qualcosa a qualcuno perché sbarchi il lunario, ma creare lavoro. Per un regalo di Natale, gustoso e solidale, ecco l’idea giusta. 

L’Orto di Tutti c/o L’Officina coop sociale 

Via A. Molinari, 35 Codogno (Lodi) 

Tel. 0377.435418 

www.lortoditutti.it 

PieghevolePACCHINATALE

Tags: , , ,


About the Author



Lascia una risposta

Back to Top ↑