Non neghiamoci nulla Sorbian Minority Holds Annual Easter Egg Market

Published on aprile 3rd, 2020 | by Perri

0

Pasqua con i tuoi, da Manuelina ai formaggi Di Nucci consigli per la festa

Pasqua, forzata, con i tuoi. Più ancora di Natale. O in solitudine, come me. Costretti nel bunker dal virus, cerchiamo almeno di consolarci con cibo e vino. Buoni, eh. Quindi ecco alcune proposte pasquali, alcune limitate geograficamente. 

MANUELINA E ALTRI FRIENDS IN RIVIERA

Per chi sta in Riviera, Manuelina prepara il pranzo di Pasqua e lo porta a casa vostra nel raggio di 20 km da Recco. Menu classico: focaccia col formaggio in versione mono-porzione da finire di cuocere a casa; insalata Ca’ dell’Oro, polpo, calamari, gamberi, muscoli e verdure; pansotti alla salsa di noci, fatti a mano (per me numero 1); lasagne al corallo (minimo per due) con ricco sugo di mare; branzino in sfoglia croccante alla farcia di salmone (per due); carré d’agnello in crosta di erbe con carciofi (per due); colomba del pasticcere della casa; gelato alla crema. Per ordinazioni e informazioni: mail manuelina@manuelina.it con il numero di telefono per essere ricontattati oppure 342/9733969 (10-18).

Da Rapallo due proposte. Gli amici di Ö Bansin vi portano a casa stoccafisso accomodato, agnello e torta pasqualina. Contatti: 0185-231119, 335-6640784. Sempre a Rapallo servizio a domicilio di Parla come Mangi, l’antro delle golosità di Guido Porrati. Oltre mille etichette di vini, la migliore qualità nella rosticceria, nei salumi, nei formaggi, nella pasta, nelle conserve. Consegne a Rapallo, Santa Margherita Ligure e Zoagli. Con qualche dollaro in più anche da Recco a Setri Levante. Contatti: 0185-230530 o Whatsapp 328-2155098.

DAMATOS A DOMICILIO

Per il comune di Reggio nell’Emilia, ordinando entro il 7 aprile, si può avere a casa il menu di Pasqua dei Damatos del Caffè Arti e Mestieri. Ve lo consiglio. Gianni e Federico imbandiscono: erbazzone contemporaneo; vol-au-vent asparagi e parmigiano reggiano giovane; lasagne gratinate verdi, ricotta ed erbette spontanee; spalla di vitello al latte, cipolla ripiena; tirami su alla colomba. Informazioni e ordini: Instagram @caffe_arti_e_mestieri ; WhatsApp o SMS 328-8909980; mail info@giannidamato.it Se fossi tra la via Emilia e il West non avrei dubbi.

FORMAGGI (E) AFFINI 

Ho fatto la mia ordinazione al caseificio Di Nucci, di Agnone, Isernia: caciocavallo di Agnone con scaglie di tartufo nero, caciosalame, scamorza di pasta di caciocavallo, treccia di pasta di caciocavallo, soppressata e Ventricina del Vastese, presidio Slow Food. Per informazioni e prenotazioni: 0865-7728; www.caseificiodinucci.it; mail: info@caseificiodinucci.it. Da provare anche la Robiola di Roccaverano, rispondendo al grido di aiuto dei produttori di questa grande eccellenza italiana, in difficoltà per la crisi coronavirus. Tutte le informazioni sul sito www.robioladiroccaverano.com. E non dimentichiamo neanche quella meraviglia che è il gorgonzola

DELIVERY LUSSUOSO

Prodotti di alta gamma (con prezzo adeguato)  a domicilio vengono proposti da Longino & Cardenal, uno dei grandi fornitori di eccellenze italiane e internazionali destinate, nella realtà, solo ai grandi cuochi e ai grandi ristoranti e ora, eccezionalmente, ai privati. Potete scrivere a ordini.privati@longino.it e riceverete informazioni e istruzioni. Oppure potete vistare il canale Facebook https://www.facebook.com/groups/iorestoacasaconlongino/

RISTORIAMOCI E ALTRI LUOGHI

Altre proposte di menu a casa le trovate su www.menu.it/it/ristoriamoci-a-casa con ristoranti, pizzerie, gastronomie e macellerie che hanno aderito al progetto su tutto il territorio italiano. Menu a domicilio anche dal Kresios di Giuseppe Iannotti di Telese. Se fosse qui vicino ne approfitterei: baccalà al vapore con crema di mela annurca; spaghetto allo scoglio; pastina con il formaggino; agnello e funghi cordella; la pastiera. www.kresios.com

COLOMBE E CIOCCOLATO 

Il mitico Claudio Gatti spedisce in giro le sue colombe a basso impatto calorico. Quest’anno: colomba agli zuccheri naturali in due versioni, con uvetta, arancio e cedro, canditi con zucchero di canna biologico e col cioccolato; colomba ai grani antichi; colomba classica. Contatti: pasticceria Tabiano, tel. 0524-565233, info@pasticceriatabiano.it. Gianluca Fusto, un nome una garanzia, mette in prenotazione tre diverse creazioni: la torta Pasqualina; la crostata Pollock, infine Luce, mix intrigante tra mandorla della Val di Noto, limone di Amalfi e lampone. A Milano a partire dal 7 aprile con WhatsApp o telefonando (345/4611227).  Vergani ha tre novità: la colomba brownies, la colomba pesca e amaretto e la colomba con cioccolato bianco e caramello salato. Colomba Reale dalla Corona Reale (Cervere, Cn) di Gian Piero Vivalda. Due versioni: al Moscato d’Asti DOCG e albicocca e cioccolato. Sempre presente nei miei pensieri e sulla mia tavola il grande Gabriele Maiolani con il suo cioccolato declinato in tutti i modi, ora, ovviamente, a forma di uovo. A Torino con la Bottega Storica Odilla Bastoni, a Milano con Odilla Rabezzana in corso Garibaldi, ora anche caffetteria. Sempre della famiglia il Pastificio Baltuzzi, in via Carle a Torino, accanto a Odilla Bastoni. Per Milano le uova della cioccolateria belga di Charlotte Dusart (via Eustachi), interamente realizzate e decorate a mano e disponibili al cioccolato fondente Madagascar 71% o al cioccolato al latte.

VINI

In cantina ho molta scelta. Brinderò, nella mia solitudine, con un Annmaria Clementi Rosé 2008 di Ca’ del Bosco e con un rosso corposo, l’Auritea 2015 di Podernovo delle Tenute Lunelli. Riserva frizzante: Pommery e Comte de Montaigne. Riserva rosso, ma alla pari con il titolare, il Binomio, Montepulciano d’Abruzzo. 

Buona Pasqua golosa, almeno questa,  a tutti.

MENUMANUELINAPARLACOMEMANGICONSEGNE91854366_2709306739191526_5927309117659021312_n92184182_1515469881954333_8932487126101000192_o CACIOCAVALLO-DI-AGNONE-PAT-SEMISTAGIONATO-_DEG5775-Modificaimage001gorgonzola dop 3FOIELONGINOcolomba tabiano agli zuccheri naturaliVergani_Colomba_Pesca_Amaretti_sbCrostata Pollock (1)uovo-grande2k_75cl-in-su_3_17_2auritea

Tags: , , ,


About the Author



Lascia una risposta

Back to Top ↑