Non neghiamoci nulla pasqua-lastminute

Published on aprile 1st, 2021 | by Perri

0

Pasqua con i tuoi ma golosa: carni e pesci, pasta, vino e pizza, i consigli last minute

Pasqua in clausura, again, ma Pasqua Santa e anche golosa: ecco alcuni suggerimenti per imbandire la tavola della festa con alcune cose buone. Oggi riunisco gli ultimi consigli prima di Pasqua. Per la carne l’Annunciata macelleria, per i salumi la linea Artemao di Levoni, poi l’unione pasta e pesce Nordfish-Bigoli e i vini la Valentina e Tinazzi. Golosis in fundo la pizza di Paolo al Fienile. 

L’Annunciata 

La mia macelleria di riferimento è l’Annunciata di Milano (http://lannunciatamacelleria.it) con Mauro Brun e la sua banda che sussurrano alle costate e ai migliori tagli di carne e di tutto quello che propone l’universo carnivoro. Per Pasqua l’agnello (che ho ordinato e sto andando a ritirare) e il capretto in tutte le forme. Ma ora, con il restyling, sussurrano anche alla griglia e in cucina con piatti pronti: arrosti farciti, porchetta, trippa, ragù pronti, polli arrosto e tanto altro. Per Pasqua anche un menu completo e dedicato: polpettine di agnello con menta e buccia di limone; torta pasqualina; arrosto di agnello farcito con carciofi e olive; arrosto di vitello arrotolato con uova ed erbe di campo. 

annunciataannu

Levoni l’Artemano, i salumi di Pasqua 

Levoni, i miei salumi di riferimento propongono per questa Pasqua l’Artemano, la linea premium riservata alle migliori salumerie, a ristoranti e locali ricercati. Vengono raccolte le migliori specialità, in quantità limitata con preparazione artigianale: tra questi scelgo il prosciutto cotto alta qualità affumicato lavorato con una salina gentile e una cottura lenta; poi la mortadella, che si scioglie in bocca, esaltando il pistacchio di Bronte. Deliziosa. Le sue carni, scelte con cura, incontrano spezie solo naturali, per poi venire insaccate a mano e cotte per circa 30 ore. Tutte le informazioni qui: https://www.levoni.it/it/salumi/l-artemano/tutti-i-prodotti/mortadella-con-pistacchio-verde-di-bronte-dop-l-artemano. 

  

levoni_lartemano_mortadella_pistacchi-brontelevoni_lartemano_prosciutto-cotto_alta-qualita_disossato

Bigoli & Nordfish, unità di pasta e pesce

Bigoli giovani pastai di una volta e Nordfish, marchio noto da che da più di 20 anni nel settore ittico hanno deciso di unire le loro esperienze collaborando a un progetto che valorizza pasta e pesce, pilastri della nostra dieta (mediterranea). Una linea di inusuali paste ripiene con diversi tipi di pesce e crostacei, sughi di pesce, secondi piatti da realizzare a casa, con le materie prime acquistate online e le ricette suggerite da Bigoli. Una selezione di prodotti ittici della Pescheria Nordfish, è disponibile nell’e-commerce di Bigoli così come alcune tipologie di pasta Bigoli, quelle che meglio si sposano con il pesce, si trovano sull’e-commerce Nordfish. Nascono ricette come i filetti di salmone al pesto di ortiche e le tagliatelle di pesce spada. 

Ordini e prenotazioni: pescheria@nordfish.it / 02.5062428 / www.nordfish.it  Ritiro in loco: Via G. Fantoli, 28/11 – Milano.

Ordini e prenotazioni: info@bigolimilano.it / 02. 89752417 /  www.bigolimilano.it Ritiro in loco: Via Maspero, 51 – Milano

brasato-500x500salmon-5892659-960-720-500x500

Vino: brindisi con la Valentina e Tinazzi 

Non manca mai la Valentina sulla mia tavola. Io sono addicted della famiglia Di Properzio, Sabatino in testa. Quest’anno segnalo due segnalazioni di DiWinetaste 2021: il Montepulciano d’Abruzzo 2016 e lo Spelt 2016. Da Spoltore (Pescara) non solo lo spettacolare Binomio, ma anche altri vini di grande intensità degni di accompagnare un grande pranzo. Poi consiglio i vini Tinazzi che quest’anno vengono proposti in abbinamento con alcune ricette gustose. Si parte così con un sushi del Lago di Garda, con il pesce di lago viene valorizzato dal Pinot grigio delle Venezie. Dalla Puglia le frise con pomodoro, alici e peperoncino per un ottimo Rosato Salento IGP. Sempre Puglia con le orecchiette alle cime di rapa “annaffiate” dal Primitivo del Salento. Di nuovo in Veneto per un tagliere di formaggi del territorio (Asiago, Morlacco e Monte Veronese), abbinati al Valpolicella Ripasso Superiore. Infine il dolce, insolito e intrigante: brownies di fagioli neri con un Valpolicella Ripasso Superiore proveniente della collezione di famiglia Tinazzi.

Ca'de'Rocchi Monterè_ricetta_formaggiIMG_7283

Pizza “Annibale” e le sue sorelle

Se siete fortunati di stare in zona Palazzolo sull’Oglio, potete sperimentare oggi (Venerdì Santo) e domani sera (Sabato Santo) la pizza di Paolo Ghidini e della sua famiglia al Fienile (www.pizzeriaalfienile.it): tra le tante fantastiche, con una qualità straordinaria degli ingredienti, per cui Paolo fa una selezione accurata, ai quattro pomodori, salsiccia e friarielli, cantabrica, Kinara (una delle mie preferite) con prosciutto cotto, crema di carciofi e cuore di carciofo, c’è la mitica Annibale Canessa con pesto, pomodorini gialli, parmigiano, basilico, pinoli. Quando ci sdoganano, il primo posto dove vado.

144659807_4254205764593646_5143218299903932936_n 149361564_4292032610810961_7781080323303997516_n

Tags: , , ,


About the Author



Lascia una risposta

Back to Top ↑