Non neghiamoci nulla 15177 Basajo con coltello

Published on marzo 24th, 2021 | by Perri

0

Pasqua con i tuoi ma golosa: festa in tavola con formaggi della casearia Carpenedo

Pasqua in clausura, again, ma Pasqua Santa e anche golosa: ecco alcuni suggerimenti per imbandire la tavola della festa con alcune cose buone. Oggi i particolari formaggi della Casearia Carpenedo. 

———

Molto particolari, i formaggi della Casearia Carpenedo. Sapori forti, intriganti, che restano. Si tratta di un’azienda con un ottimo laboratorio di affinamento, fondata da Antonio Carpenedo. La storia comincia ai primi del ‘900 quando suo padre, Ernesto Carpenedo, inizia la sua attività di “casoin” (pizzicagnolo, in dialetto veneto), in un negozio di alimentari a Preganziol (Treviso). Il figlio cresce nella bottega del padre e negli anni ’60 gestisce un piccolo caseificio dove, con l’aiuto di un tecnico casaro, impara l’arte del formaggio da autodidatta. Nel 1965 Antonio è il primo a proporre, fuori dalla provincia di Treviso, la “Casata Carpenedo” oggi conosciuta come Casatella Trevigiana Dop. L’azienda ora è guidata dai figli Ernesto (come il nonno, ça va sans dire) ed Alessandro, che esportano i loro prodotti in oltre 30 Paesi nel mondo. Parliamo di formaggi erborinati, affinati o selezioni speciali in edizione limitata. Tra questi il Blu61®, il Ventod’Estate®, l’Ubriaco®, marchio coniato e registrato proprio dai Carpenedo, perché nella tradizione contadina non aveva nome; le versioni: al Raboso, al Prosecco e all’Amarone Valpolicella. A questi si aggiungono i tradizionali, come il Gorgonzola Dop o l’Asiago (e molti altri). 

Consiglio: il BluGins® nato dall’idea di abbinare i formaggi ai cocktails. Grazie alla collaborazione con Roberto Marton, produttore del Roby Marton Gin, viene creato questo particolare erborinato da latte vaccino che sposa il gin. Il Vento d’Estate, invece, viene prodotto con latte vaccino dagli allevamenti delle colline. È un formaggio a pasta dura, affinato in barrique di rovere con fieno di alta montagna tagliato a mano. Qualcosa di non comune, perché vi si trovano più di 200 tra fiori, erbe aromatiche ed officinali. Il Basajo: erborinato a pasta cremosa di latte crudo ovino, affinato in vino passito.

I prodotti Carpenedo si trovano nelle migliori gastronomie o con il marchio Accademia del Formaggio in alcune catene della GDO. All’estero sono presenti tra gli altri presso nei magazzini Harrod’s, El Corte Inglès, e in Usa da Wholefood, Kroger e Murray’s. 

Buon formaggio pasquale a tutti. 

La Casearia Carpenedo 

Via Santandrà, 17
31050 Camalò di Povegliano (Tv)
Tel. 0422-872178
www.lacasearia.com 

15178 Blugins 15183 Vento d'estate (1) 15177A Basajo solo confezione 15187S Pack blu 61 (B)    

Tags: , ,


About the Author



Lascia una risposta

Back to Top ↑