Scorribanda del venerdì LONGOCOLO

Published on aprile 14th, 2017 | by Perri

0

Qualche idea per Pasqua, mini-scorribanda tra sapori

Qualche idea per Pasqua, per gli ultimi acquisti, per provare qualcosa di buono, ma anche di semplice. Quattro consigli quattro per una Santa Pasqua a tavola. Non ho messo l’agnello, ma sulla mia tavola ci sarà (quello di Mauro Brun e e Bruno Rebuffi dell’Annunciata-Pregiate Carne Piemontesi). Buona Pasqua a tutti.

 

LA GIOVANNA

Salumificio Capitelli

Borgonovo Val Tidone

Avete mai provato una pancetta che ha la dignità di un grande salume e che potete mangiare come se fosse un prosciutto? Ecco la “Giovanna” di Angelo Capitelli, il grande salumificio di Borgonovo Val Tidone. Veramente un’esperienza sensoriale notevole: il sapore ricco della pancetta, la delicatezza e la digeribilità del prosciutto cotto, un leggero sentore di fumo, la morbidezza e la naturalità conferite dall’utilizzo del miele. My favourite salumificio.

giovanna_capitelli_2012

 

LA COLOMBA LONGONI

Panificio Longoni

Via Tiraboschi, Milano

Tatiana e Davide Longoni si sono sfidati nella preparazione delle colombe pasquali. Una bella tenzone. Ora che le ho tutte e due qui davanti e non so quale scegliere. Probabilmente farò una degustazione e poi vi dirò. Da Longoni l’arte del pane e della pasticceria è una passione e quindi una continua ricerca. Provate i suoi pani, le sue colombe, i suoi panettoni e anche l’ospitalità del suo locale di via Tiraboschi, con il bel dehors ormai pienamente operativo.

 

LONGOCOLO

 

 

L’UOVO DI GABRIELE MAIOLANI

Odilla Chocolat

Torino via Fratelli Carle, Milano corso Garibaldi

Lo confesso: per Gabriele ho affetto oltre che stima golosa. Solo la confezione di queste uova fa meraviglia. Su Gabriele Maiolani e il suo culto per il cacao presto dedicherò una trattazione a parte. Per ora vi invito a guardare (e magari a provare, cosa dite?)  le sue uova di Pasqua nell’elegante confezione: al latte o fondente, questo realizzato con il pregiato cacao venezuelano Sur del Lago al 75 per cento. Confezioni da 150 grammi a 1 kg. Fantastici.

uovo-grande

 

DOSAGE ZERO

Ca’ del Bosco

Erbusco

Un vino per veri intenditori il Vintage Collection Dosage Zéro che ha, appunto, zero aggiunte di liqueur d’expédition (sciroppo di dosaggio aggiunto in minima quantità negli altri Franciacorta). Un’altra bella avventura dal vulcanico Maurizio Zanella, un vino che esalta il terroir e ne sfrutta fino in fondo le sue potenzialità. Eccellente come aperitivo, ravviva il convivio ed è ottimo per accompagnare frutti di mare e pesce crudo (ma secondo me è perfetto anche a tutto pasto).

 

CAVINTAGEZERO

 

Tags: , , ,


About the Author



Lascia una risposta

Back to Top ↑