Non neghiamoci nulla Barbacoa_Gobbadibue

Published on agosto 16th, 2022 | by Perri

0

Ristoranti a Milano: Barbacoa, vecchia insegna, nuova churrascaria: gusto e abbondanza con leggerezza

Sono stati mesi un po’ travagliati, tra questioni varie, tra cui l’uscita del mio nuovo romanzo. Per cui ho trascurato un po’ perrisbite. Riprendo con una serie che si chiama “Ristoranti a Milano”. Qui si narra del nuovo Barbacoa, churrascaria storica di Milano che ha riaperto in una nuova sede con il gusto di prima ma con leggerezza. 

——

Ritorno al Barbacoa con alcune importanti novità. La storica churrascaria, con sei locali in Brasile e addirittura nove in Giappone, ha  riaperto a Milano. Aveva chiuso a ridosso del Covid, ma era una chiusura già stabilita per il cambio di sede. Da via Abbadesse, il Barbacoa ha portato il suo carosello di carni, il suo “rodizio”, via Scipio Slataper 19, nella sede del vecchio cinema Istria di cui mantiene l’impianto: sopra il nostro tavolo si intuisce la “galleria” vecchia maniera.

Lo spazio è grande e rende piacevole sedersi a tavola. La qualità è rimasta inalterata, con Jeferson Finger, executive chef (mi viene l’orticaria a scriverlo, ma è per capirci) del Barbacoa San Paolo, che ha seguito l’avvio delle operazioni nella nuova sede di Milano. Riecco dunque il churrasco autentico e saporito con il metodo del rodizìo: gli abili Passadores transitano a ripetizione per proporre entrecôte di manzo, biancostato di manzo, gobba di bue, french rack, pancetta e la squisita picanha. Prima si può assaltare il ricco buffet, poi farsi sedurre da Barbacoa rice, farofa all’uovo, polenta e banane fritte. Per fermare l’andirivieni degli spiedoni al tavolo c’è un gettone-semaforo:  lato rosso mi fermo, lato verde continuo. C’è un bell’ambiente all’entrata per la sosta aperitivo e due grandi cantine a vista con oltre 150 etichette.

Ero già stato al Barbacoa vecchio stile, ma questo mi è piaciuto perché, oltre ai miglioramenti estetici, ha adottato una linea più morigerata: gettoni-semafori a parte, il rodeo del rodizio è meno invadente, più leggero. Bene, giusto. Così si apprezza di più la straordinaria qualità della carne.

BARBACOA MILANO

Via Scipio Slataper 19 20125 Milano
Tel. 02 6883883
Orari Apertura

Dal lunedì al sabato: 19.30 – 24.00

Barbacoa_buffet2 Barbacoa_Milano_FrenchRack Barbacoa_Milano_Picanha Barbaoca_rodizio_jpg Barbacoca_caipirinha Barbacoa_sala_Milano

Tags: , , ,


About the Author



Lascia una risposta

Back to Top ↑