Scorribanda del venerdì PASTICCIOTTO

Published on giugno 19th, 2017 | by Perri

0

Salento meraviglioso, sulle ali dei libri e della cucina: sentirsi in “Armonia”

Lecce e il Salento mi hanno accolto così, come testimonia la foto d’apertura: con un tris di pasticciotti nella mia camera al Risorgimento Resort, l’hotel diretto da Giuseppe Mariano, grande amico e uomo sapiente. Mannaggia, mi sono dovuto trattenere. A stento.

Ritorno in Puglia, seguendo il cammino di Annibale. Il cartaginese ebbe il suo momento di gloria più a Nord, nella piana di Canne (provincia -abolita o no? – di Barletta-Andria-Trani), il mio Annibale (Canessa), in mia compagnia, si è spinto nel Salento profondo per promuovere “La seconda vita di Annibale Canessa” (Rizzoli), noir aspro e intenso. Terra meravigliosa, Lecce e la sua provincia, da cui mancavo da un po’. Nuove scoperte, vecchie certezze, che devo all’invito di 1) Michela Santoro e Andrea Cacciatore straordinari librai della libreria Idrusa di Alessano che, con Mario Desiati direttore artistico, hanno ideato e organizzano, con un coinvolgimento personale non indifferente – fanno di tutto, specialmente gli autisti -, il festival letterario “Armonia”, punto di riferimento per il Salento e non solo per i libri e gli autori che qui vengono volentieri; 2) Giuseppe Mariano impeccabile director del Risorgimento Resort di Lecce, perla immersa nel barocco cittadino – per cui, percorrendo queste strade sembra di stare in un museo a cielo aperto –  a cui devo anche la conoscenza di Floriano Pellegrino e Isabella Potì (con me nella foto sotto), il ragazzi di “Bros”, ristorante che sfida gli schemi di una cucina gustosa come poche (quella salentina) con nuove creazioni, a pochi metri dal Risorgimento.

Dopo la presentazione al Risorgimento e un’incursione alle Quattro Spezierie dove mi attendeva un ottimo tonno in crosta, e una visita dai Bros con li loro succhi e i loro piatti intriganti, sono sceso nel Salento profondo, non prima di avere scoperto il Donna Lisetta, rosé brillante dal perlage intenso e coinvolgente di Leone De Castris. Anche grandi vini, quaggiù.  Nella zona di Tricase ho alloggiato all’agriturismo Borgo del Gallo, semplice, comodo e ospitale e ho pranzato alla trattoria Giuliana, istituzione locale. Grandissime orecchiette (nella foto sotto) con le cime di rapa, per non parlare delle verdure sott’olio (una strage, ho fatto). Mi sono fermato qui, basta. Segnalo anche, come sempre, l’amico Ippazio Turco di Lemì: le lettere indicano sempre le iniziali di lui, moglie e figli ma ora si è aggiunto Cristiano. Complimenti. Ippazio, come sa chi segue i miei viaggi golosi, è uno dei miei cuochi preferiti. Non male neanche Mangio, dove ci siamo riuniti con un gruppetto di scrittori (e il libraio Andrea) ottima la frittura innaffiata da uno dei miei vini preferiti presente in carta (un voto in più), il Pecorino della Valentina . Infine cito un posto dove non sono stato durante questo viaggio ma che merita il viaggio, la Masseria Picca Picca dei miei amici Laura e Tony giù, verso Leuca.

CHIESADEIDIAVOLI ORECCHIETTE BROSSCRITTORI

Il Salento è una terra benedetta e misteriosa, attiva e vitale. Splendido il luogo dove è avvenuta la presentazione di Annibale e di altri libri, la Chiesa della Madonna di Costantinopoli a pianta ottagonale (nella prima foto), fu edificata nel 1684 da Jacopo Francesco Arborio Gattinara, marchese di San Martino. L’edificio è conosciuto anche come Chiesa dei Diavoli per via di un’antica leggenda, secondo la quale la chiesa fu costruita per una scommessa tra il marchese e il diavolo.  Qui Annibale Canessa, che di scommesse con la sorte (e forse anche con il diavolo) ne ha fatte molte, era a suo agio, anche grazie alla presentazione di Gabriella Genisi, cara amica e collega. E, giustamente, mi sono sentito in grande armonia.

CONSIGLI GOLOSI E CULTURALI 

Hotel Risorgimento Resort 

Ristorante Le quattro spezierie

Via Augusto Imperatore, 19 Lecce

Tel. 0832-246311

Ristorante Bros

Via degli Acaya, 2 Lecce 
Tel. 0832 092601

Agriturismo Borgo del Gallo

Via Roberto Ardigò Km 1,3 Tricase
Tel. 389-948 9106

Trattoria Iolanda

Via Montanara, 2  Lucugnano 
Tel.  0833-784164

Ristorante Lemì (e Cristiano)

Via Vittorio Emanuele II, 16 Tricase 
 Tel. 347-541 9108

Ristorante Mangio

Via Monsignor Ingletti, 14 Tricase

Tel. 0833-546751

Masseria Picca Picca

Via di Pozzo Fasulo, Morciano di Leuca 
Tel. 0833-182 7759

Donna Lisetta  

Leone de Castris

Via Senatore de Castris Salice Salentino

Tel. 832-731112

Libreria Idrusa

Via Carlo Sangiovanni, Alessano

Tel. 0833-781747

Tags: , , ,


About the Author



Lascia una risposta

Back to Top ↑