Scorribanda del venerdì dolce-firenze-1

Published on dicembre 20th, 2016 | by Perri

0

Scorribanda tra le (mie) strenne, cibo per il corpo e per la mente

Qualche idea per il Santo Natale, bella e buona. La mia scelta di regali cibo per il corpo, ovviamente, ma cibo anche per la mente. Per la cucina e anche per la biblioteca. La mie strenne e i miei auguri di buon Natale. 

LE AFFINITA’ GUSTATIVE

Pecorini come in un Presepe di bontà

“Le Affinità Gustative” è un piccolo laboratorio (www.leaffinitagustative.it) – costituito da una cantina e da un’antica grotta tufacea -, di stagionatura e affinamento di formaggi pecorini e caprini che Claudia Ridolfi, giovane e intraprendente imprenditrice guida a Mondavio (Pesaro-Urbino). Qui i formaggi vengono affinati impiegando foglie, fieni, fiori di origine biologica, seguendo antiche tecniche e tradizioni. Da grandi botti di rovere e orci di terracotta escono prelibatezze come il Classico, stagionato sei mesi, il  Maggengo affinato con fieno di maggio appeno tagliato e fiori d’acacia, il Casecc affinato in foglie di noce, il Crostavino lavorato con vino rosso Piceno aromatizzato all’alloro e finocchietto selvatico. (E tanti altri).

schermata-2016-11-07-alle-08-22-17

FRIGGITRICE CASO DESIGN

Perché una patatina fritta può essere un’opera d’arte

Per chi a Natale ama l’elettrodomestico avanzato ecco una friggitrice che permette di friggere senza olio e senza grassi ma con l’aria calda, per ottenere una un’eccellente frittura di quello che volete voi (a me piacerebbe provarla per una patatina non unta e bisunta). Della ditta tedesca Caso Design, distribuita in Italia da Punto De.

friggi

CRIOLLO DOMORI

Il cioccolato come esperienza sensoriale 

Il Criollo declinato attraverso la migliore selezione Domori (ricordo, con nostalgia e malinconia, una fantastica degustazione del compianto Davide Oltolini). Gusto e aromi inconfondibili e una storia che potete trovare sul sito Domori. La confezione contiene le purissime fave di cacao Criollo, i mini gianduiotti Criollo, i blend di Criollo fondente 80%-90%-100% e le tavolette di Criollo Chuao, Canoabo, Guasare, Porcelana, Puertofino, Puertomar, Ocumare 77.

criollodomori

IL PISTACCHIO AMMU

Tutto quanto fa pistacchio

La giovane Start Up Ammu del cannolo espresso a Milano (un’altra idea per un Natale non legato ai soliti sapori se volete evadere dalla tradizione), propone anche queste confezioni con tutto quello che fa pistacchio, dalla farina al croccante, dalla crema al torrone in una elegante confezione che ispira molta sicilianità e spinge alla golosità. Ah, il pistacchio, per me sempre tra i numeri 1.

prodotti-pistacchio

DAMMAN FRERES

La cerimonia del the 

Perché no? Un bel the a Natale verso sera, quando il pranzo del mezzogiorno perde di intensità e ovviamente (mah, chissà) non si cena. Damman Frères per il Natale propone confezioni regalo eleganti e raffinate, con le miscele tè disponibili sia in lattina che in preziose scatole dorate. Ad esempio nella collezione “Plumes” ispirata al mondo del teatro e dell’Opera; quattro i formati disponibili: Plumes Operà, Plumes Comedie (nella foto, dedicata al the verde), Plumes Cabaret, Plumes Intervallo.

plumescomedie

DOLCE FIRENZE

Non è un panettone, non è un’alternativa al panettone, è un dolce con una storia

Dobbiamo a Gabriella Lombardini, titolare, con il marito Leandro Alessi, della cantina Cennatoio a Panzano, l’idea di questo dolce che si rifà, addirittura, a Caterina de’ Medici e alle ricette amate dalla regina di Francia, sposa di Enrico II Orleans. Soprattutto del “Berlingozzo”, il dolce di Carnevale (“Berlingaccio” è il termine che indica il Giovedì Grasso, e “berlingare” significava “divertirsi, spassarsela”) spesso consumato perfino come antipasto. Tornando ai giorni nostri, dalla ricetta originale (con burro e pasta d’arancia protagonisti) della signora Lombardini nasce nel 1990 il “Dolce Firenze”, ora in vendita esclusivamente presso l’Opificio Fiorentino, recentemente aperto a Campi Bisenzio (Fi) e gestito da Emiliano Alessi, figlio di Gabriella. 

img_6606

QUATTRO LIBRI SOTTO L’ALBERO

Da leggere, da gustare, perfino da annusare

Formaggi Italiani

di Giacomo Fiori

Edizioni Guffanti

L’autore proviene da una famiglia di grandi rabdomanti del formaggio, con il loro antro delle meraviglie ad Arona, la Guffanti Formaggi (in attività dal 1876, lo stesso anno del Corriere della Sera), capaci di valorizzare questo prodotto in cui, per chi non lo sapesse, siamo i migliori al mondo. E alla Guffanti sono i migliori tra i migliori. Basta sfogliare questo libro.

Anche i pugili piangono 

Dario Torromeo

Absolutely Free

Uno dei massimi cantori del pugilato (italiano, ma non solo) racconta l’epopea di un grande boxeur di quando la noble art ci teneva attaccati ai teleschermi come se fosse una partita di calcio. Storia di sport e di vita, spaccato di un’Italia che non c’è più. Documentato, poetico, si legge come un romanzo. 

Gli Ignoranti (vino e libri: diario di una reciproca educazione) 

Etienne Davodeau

Porthos

Etienne Davodeau è un autore francese di fumetti, Richard Leroy un produttore di vino in Anjou. Decidono di fare un percorso insieme, raccontato dal disegnatore: il primo apprende i segreti e il piacere del vino, il secondo quello dei libri, della cultura. E’ un’educazione sentimentale a due voci, una graphic novel affascinante in cui si impara cosa significava fare il vino con passione. Alla fine Richard, riempendogli il bicchiere, dice all’amico: “Assaggiare un vino su cui si è lavorato non ha pari”.

Dal vostro inviato 

Franco Esposito

Absolutely Free

Una vita da inviato, in giro per il mondo a correre dietro una notizia o un’intervista, come in questo libro. In fondo, poi, sono la stessa cosa. Ho visto all’opera Franco, era capace di convincere anche un muro a raccontare la sua storia. Lo aggirava, lo blandiva, lo marcava e quello, alla fine, ti raccontava tutto. Franco era il poliziotto buono o almeno così appariva. Il suo è un libro di storia, dello sport, ma anche degli ultimi decenni del secolo scorso.

libri

Tags: , , ,


About the Author



Lascia una risposta

Back to Top ↑