Bottiglie Group of people clinking wineglasses

Published on dicembre 21st, 2021 | by Perri

0

Storie di Natale: il cesto natalizio (2) con i vini per un big cheers unforgettable

Storie di Natale. Per tutto il mese di dicembre racconto storie di vita, di gusto, di solidarietà. Mentre si approssima la Festa, parlo dei cesti natalizi. Cosa metterci dentro per renderli golosi. Ecco i vini per un grande brindisi indimenticabile. Cheers! 

——–

 Ca’ del Bosco 

Annamaria Clementi rosé 

Ah, Annamaria, con te sulla tavola è sempre festa. Questo Franciacorta dedicato ad Annamaria Clementi, fondatrice di Ca’ del Bosco e madre di Maurizio Zanella è senza  compromessi. Solo il meglio delle uve selezionate nei vari cru: Chardonnay 75%, Pinot Bianco 10%, Pinot Nero 15%. E solo delle annate migliori. Meticolosità e lunghissimo affinamento in bottiglia: almeno sette anni a contatto con i lieviti. Ecco un grande vino, complesso e pieno dal colore dorato e dal perlage finissimo.

La Valentina

Montepulciano d’Abruzzo riserva Spelt

Il mio amico Sabatino di Properzio e la sua famiglia producono grandi vini sulla collina di Spoltore, nell’entroterra pescarese. Binomio e il Bellovedere, le star della cantina, sono stati pluripremiati quest’anno (e non solo), da guide e riviste. Ma io porterò in tavola lo Spelt, un grande Momntepulciano d’Abruzzo. La linea Spelt prevede anche il Trebbiano e il Rosé (Cerasuolo), ma il rosso è straordinario per profondità e intensità. Si accompagna i piatti di carne; con agnello e arrosticini è favoloso, ma anche da solo è un gran bere.  

Mattia Vezzola – Costaripa 

Metodo classico brut  (dedicato a mio figlio Gherardo)

Mattia Vezzola è prima di tutto un uomo che ha memoria, che ricorda i volti e le persone. Un simpatico naturale. E, naturalmente, è un grande enologo per Bellavista e per la sua cantina. Per questo Natale ecco in tavola il suo metodo classico Brut (2016) dedicato a suo figlio Gherardo: da uve Chardonnay 100% provenienti dal Lago di Garda d’Iseo, colore giallo paglierino, complesso, fresco e sapido, con una sua propria eleganza.

Terra Moretti 

Contadi Castaldi Brut

Mustazzo Sella & Mosca

Hebo Petra 

I vini di Terra Moretti sono una garanzia. Il Contadi Castaldi Brut, nell’elegante bottiglia, è un vino giovane, fresco al naso con note floreali e agrumate. Sapido e versatile ma raffinato al tempo stesso. Il Mustazzo è un cannonau barbaricino da vigne centenarie a 600 metri nel centro della Sardegna. Sottobosco e mirto, tannino forte e grande acidità. Hebo, dal nome di un antico insediamento etrusco è un assemblaggio di cabernet sauvignon, merlot e sangiovese, vitigni introdotti da Elisa Bonaparte Baciocchi, principessa di Piombino dal 1805 e visionaria donna del vino. Colore rubino, sapido e slanciato. 

Ferrari

Maximum Blanc de Blancs 

Uno degli ultimi prodotti della casa di Trento, dagli effervescenti, come i loro vini, Lunelli. Perlage fitto e persistente, intenso, quelli bravi ci sentono crosta di pane e nocciola e, al palato, agrumi e sensazioni minerali. Io molto più semplicemente lo trovo un vino appagante, adatto a tutto pasto. 

Volpi 

914 

L’esordio dei vigneron tortonesi nel metodo classico: 914 viene da uve Pinot nero raccolte a mano. Dopo 30 mesi sui lieviti è stato “sboccato” un mese fa. 914 è il numero magico delle cantine Volpi, nate nel 1914, 914 sono i giorni di 30 mesi e, infine, 914 le bottiglie prodotte. I sentori di crosta di pane, introducono a un sapore secco, con buona persistenza e struttura. Una novità esplosiva.  

Tinazzi 

Pitaro Corvina Verona Igp

Furese Malvasia Bianca Puglia Igp

La famiglia Tinazzi ha una passione per il vino e per una sostenibilità autentica che condivido e appoggio, con una linea di vero bio. Quest’anno propongo il Pitaro Corvina (100 per cento) Verona Igp e il Furese Malvasia Bianca (100 per cento) Puglia Igp. Il primo un rosso brillante, di colore e di fatto, armonico, persistente e piacevole al palato; il secondo un bianco dai sentori floreali fresco e piacevole. 

Prosit natalizio a tutti.

annamaria-clementi_2012-1 contadi-castaldi-brut COSTARIPA FERRARIMAXIMUM HEBO MUSTAZZO PITAROCORVINA SPELT VOLPI914FURESE

Tags: , , ,


About the Author



Lascia una risposta

Back to Top ↑