Libri Cop La Cucina del Senza CS5_5.indd

Published on giugno 30th, 2016 | by Perri

0

Strenna estiva: La Cucina del Senza (con miei scritti)

Marcello Coronini, ideatore della Cucina del Senza (marchio che ha fatto pure registrare) e di Gusto in scena, rassegna-congresso di enogastronomia che si svolge ogni anno a fine febbraio a Venezia, mi ha chiesto a collaborare a questo interessante libro che si occupa del mangiar bene in maniera sana. Già perché si può mangiare con gusto, ma anche eliminando gli ingredienti più pericolosi per l’organismo,come grassi e zuccheri aggiunti. Già si trova tutto in natura. In questo libro si racconta come sia possibile coniugare il piacere della tavola e l’attenzione alla salute. Riporto qui il testo della quarta di copertina

“La pasta senza sale o la torta di mele senza zucchero sono sane dal punto di vista nutrizionale, ma possono essere anche buone? La risposta è in questo libro: tante ricette semplici e ricche di gusto, perfette per la cucina di ogni giorno, per una cena con gli amici o per una festa in famiglia, dimostrano che bastano piccoli accorgimenti per guadagnare in salute senza rinunciare al piacere di mangiar bene. Una ricca introduzione svela i benefici e i principi della Cucina del Senza, con tutte le indicazioni necessarie per metterli in pratica ogni giorno: non servono rivoluzioni, basta fare attenzione agli ingredienti e alle tecniche di cottura”.

Nella prima parte ci sono interventi di medici, docenti universitari, e i capitoli di mia competenza. Un lungo colloquio con Marcello Coronini che racconta il suo percorso umano e culturale fino all’elaborazione di questo tipo di Cucina; alcuni trattati sulla spesa intelligente, la dieta mediterranea, l’importanza di usare surgelati e congelati, l’incidenza di pentole e padelle di materiali differenti sulle cotture. Un libro interessante, per riscoprire la buona cucina ma con giudizio.

 

La Cucina del Senza 

Marcello Coronini 

(interviste e contributi di Roberto Perrone)

euro 12,90 

Gribaudo editore 

 

Tags: , , ,


About the Author



Lascia una risposta

Back to Top ↑