Perri morde PHOTO-2019-01-25-20-51-49

Published on marzo 28th, 2019 | by Perri

0

Torna Vette & Forchette, l’unica manifestazione dove i cuochi non se la tirano

Sto per partire per Pescocostanzo, bellissimo borgo sui contrafforti della Maiella, per la quarta edizione di Vette&Forchette, una delle pochissime (forse l’unica) kermesse enogastronomica che riesco ormai a frequentare. Non dico che quelle che non frequento non siano buone e giuste (qualcuna pure santa), il problema non sono loro, le manifestazioni, i congressi, i wine/vino, qualcosa. Il problema sono io. Devo avere qualcosa da fare, che non sia solo mangiare, bere e esibirmi in salamelecchi (oggi le chiamano pubbliche relazioni ma sono la stessa noiosa e inutile solfa). Mi devo sentire a casa e soprattutto devo sentire che nessuno se la tira, che nessuno pensa di salvare il pianeta, nessuno pensa di aver inventato la cucina, nessuno crede di stare facendo la storia, nessuno gira con un codazzo di zatteranti al seguito come il primario del “Medico della Mutua”. Lassù a quasi 1.400 metri cucinano e si divertono in totale relax e senza necessità di dimostrare alcunché.

Questo miracolo di accoglienza nei miei confronti e di convivialità si manifesta ogni anno e siamo ormai  alla 4° edizione di questa piccola ma intensa creatura ideata da Sabatino Di Properzio patron della cantina La Valentina e da Concezio Gizzi, cuoco della Corniola, ottimo ristorante di Pescocostanzo.  Il comunicato stampa recita di “capacità visionaria di un produttore di vino e uno chef”. I comunicati giustamente le sparano grosse, ma per fortuna cuochi e persone che saranno a Pescocostanzo no. Sono alla terza partecipazione e conosco ormai tutti i cuochi abruzzesi, gente diretta. Senza orpelli, senza fronzoli. Come la loro cucina.

A Pescocostanzo, uno dei borghi più belli d’Italia, famoso per la sua scuola di arte orafa,   si comincia il tardo pomeriggio del 31 in un palazzo del centro con la presentazione e la degustazione di prelibatezze, assaggi di cose buone. La sera la cena alla Corniola con tutti i cuochi in cucina, like friends. Il lunedì tutti sul Monte Pratello a sciare con conclusione in baita dove non mancheranno altre bontà, in tavola e nei bicchieri. Purtroppo quest’anno non si può sciare perché gli impianti chiudono proprio il 31. Però si starà insieme, in baita, e vino e un tagliere di quelli giusti non mancheranno. Questo è l’importante.

L’elenco dei presenti.

CUOCHI PASTICCIERI DI QUALITÀ ABRUZZO: Marcello Spadone (La Bandiera *) – Civitella Casanova (PE); Peppino Tinari (Villa Maiella *) – Guardiagrele (CH); William Zonfa (Magione Papale *) – L’Aquila; Massimiliano Capretta (Arca) – Alba Adriatica (TE);  Concezio Gizzi (La Corniola) – Pescocostanzo (AQ); Marco Caldora (Caldora Punta Vallevò) – Loc. Vallevò – Rocca San Giovanni (CH); Claudio Di Remigio (La Conchiglia d’Oro) – Pineto (TE); Raffaele Trilli (Chichibio) – Roccaraso (AQ); Sandro Ferretti (Pasticceria Ferretti) – Mosciano S. Angelo (TE); Angelo Di Masso (Pasticceria Pan dell’Orso) – Scanno (AQ); Filippo Di Clemente (Pasticceria Grand Noblesse) – Mosciano S. Angelo (TE); Emo Lullo (Pasticceria Lullo) – Guardiagrele (CH).

CUOCHI OSPITI: Niko Romito (Ristorante Reale ***) – Castel di Sangro (AQ); Cristian Torsiello (Osteria Arbustico *) – Capaccio Paestum (SA); Angelo Troiani (Convivio Troiani *) – Roma; Stefania Di Pasquo (Locanda Mammì) – Agnone (IS); Luca Marra (Osteria Beccaccino) – Castel di Sangro (AQ);  Roberto Mastrocola (Mastro Cibo e Cucina) – Pescara; Marzia Buzzanca (Percorsi di Gusto) – L’Aquila.

CANTINE ABRUZZO: Tenuta I fauri; Fattoria Nicodemi; Barone Cornacchia; Valle Reale; Cirelli; Tenuta Terraviva; Illiminati; Cataldi Madonna; La Valentina; Valentini

CANTINE FUORI ABRUZZO: Inama; Vietti; Charles Heidseck; Monte Rossa; Ferrari; Speri; Manincor; Montevetrano; Scuotto; Agricole Gussalli Beretta.

PRODUTTORI:  Pastificio Verrigni (Pasta); Rabottini Prodotti di Campagna (Olio); Azienda Agricola Valentini (Olio); Trappeto di Caprafico – Masciantonio (Olio); Ciro Flagella (Pomodoro); Forme d’Autore (Formaggi); Andrea Spica (Formaggi); La Genuina (Salumi); Birrificio Mezzopasso (Birra artigianale)

Il programma lo trovate www.vetteforchette.it

PHOTO-2019-01-25-20-51-49

Tags: , , ,


About the Author



Lascia una risposta

Back to Top ↑