Bottiglie Invito

Published on ottobre 3rd, 2018 | by Perri

0

Tutto il Gavi a Genova, il 4 ottobre 2018 il vino fa solidarietà dall’Oltregiogo

Genova per il Gavi, anzi il Gavi per Genova.  Giovedì 4 ottobre 2018,  il Consorzio Tutela del Gavi ripresenta  TUTTO IL GAVI A GENOVA,  seconda edizione dell’evento che nel 2017 ha proposto il Gavi DOCG al  territorio cui il vino piemontese è più fortemente legato. Un legame antico, fortificato dalle antiche vie del Sale e dalla via Postumia, che oggi viene di nuovo saldato con la solidarietà  a favore degli sfollati del Ponte Morandi. Un legame di mille anni tra quello che è sempre stato considerato entroterra di Genova e la Superba. Nell’Oltregiogo, le storiche famiglie genovesi, i Doria, gli Spinola, gli Adorno, i Malaspina, i Grimaldi, i Lomellini si insediano portando  nel Basso Piemonte la genovesità di cui ancora cogliamo profumi e rimandi.  Dalla cucina all’architettura, dalla lingua ai nomi dei paesi. E quindi la presenza del pesce che chiama, in una regione di grandi rossi, un grande bianco,  il Cortese, GAVI DOCG.

In nome di questa antica fratellanza e della moderna solidarietà,  il Consorzio Tutela del Gavi e i suoi Produttori hanno creato un progetto di raccolta fondi a favore degli sfollati del Ponte Morandi, destinando la cifra raccolta a beni di prima necessità indicati dagli stessi cittadini, attraverso una onlus. La bottiglia “Ventanni”, creata nel 2018 per l’anniversario della DOCG , verrà proposta in vendita ad offerta minima di 20 €  in tre occasioni: lo stesso incontro del 4 ottobre, il 10 ottobre durante la Milano Wine Week –  e i “Rolli Days” ancora a Genova, il 13 e 14 ottobre, a Palazzo Nicolosio Lomellino. I Produttori del Gavi Docg, a loro volta, doneranno 1 € per ogni bottiglia venduta  fino al 30 dicembre 2018 vestendo le proprie bottiglie con il collarino “GAVI PER GENOVA”.

Dalle 18  nella Sala Orefici, Top Floor dell’Hotel Savoia, prima il talk show , poi la raccolta fondi (fund raising per chi legge da Londra), quindi il vino si prenderà la scena con il Banco di Assaggio del Gavi Docg  a cura di AIS  Liguria. Tra i vini in degustazione anche i “Ventanni”. Prosit con il Gavi e forza Zena.

Bottiglie istiruzionali 2018bicchieri pronti

Tags: , , ,


About the Author



Lascia una risposta

Back to Top ↑