Live Blogging EuropaStreetFood_logo-sito

Published on giugno 13th, 2019 | by Perri

0

Weekend ricco, mi ci ficco: cibo di strada (pure gourmet) a Pesaro 14-16 giugno

Pesaro città di Gioachino Rossini, immenso protagonista del grande melodramma ottocentesco, compositore pop-rock in anticipo sui tempi, ma anche fine gourmet e critico gastronomico ante-litteram. Gli dispiacerà non essere presente, se non in spirito e in musica, da venerdì 14 a domenica 16 giugno, dalle 17 alla mezzanotte, alla quinta edizione di “Europa Street Food Festival”, il grande evento che, sul lungomare della città marchigiana, è dedicato al  mondo dello street food. Dei mangiari di strada, come si diceva una volta che ora sono passati dalla griglia da stadio unta e bisunta, dal baracchino inquietante a proposta (quasi) stellata, che, anzi, dovrebbero ritornate un po’ alle origini. Ma questa è un’altra faccenda.

A Pesaro si sono già installati, decine di truck, che per chi non chiama da Londra sono dei camion attrezzati con cucina, provenienti da tutta Italia, ma cucine itineranti internazionali. Accanto al classico baracchino/baraccone ecco cooking show e poi laboratori gastronomici, approfondimenti su gusto e alimentazione, presentazioni di libri, concerti e (novità) il Bakery e Pastry Street Food, cioè anche la pasticceria si mangia in strada.  

Quattro le aree tematiche.

  • AREA ROSSINI CHEF GOURMET – Piazzale della Libertà
  • AREA TRUCK FOOD ITALIA – Lungomare Nazario Sauro
  • AREA STREET FOOD EUROPA – Lungomare Viale Trieste
  • AREA STREET MUSIC – Lungomare Nazario Sauro

Il palco principale  è a pochi metri dalla celebre Sfera di Armando Pomodoro, inconfondibile centro di gravità permanente del lungomare pesarese. Qui si alterneranno vari cuochi, citiamo Stefano Ciotti (ore 18, venerdì 14 giugno) del Nostrano, che gioca in casa, e Paolo Brunelli (ore 19.00, sabato 15  giugno),  gelatiere in carriera con attività in Senigallia, anche lui poco distante.

Spazi per i bambini, nelle aree Kids in Viale Trieste (zona giochi Viale Zara) e Concerti alla “Palla” di Pomodoro.

A condurre le danze, pardon, i fornelli, sarà Andrea Amadei, “Il bello e buono di Radio2 Rai”. 

Programma completo, curiosità e altro sul sito


About the Author



Lascia una risposta

Back to Top ↑